fbpx
Menu Chiudi

Come risvegliare i clienti dormienti: il caso Stampaestampe.it

Avere un E-commerce significa non solo avere una presenza digitale, ma anche poter raccogliere velocemente un’enorme quantità di informazioni.

 

Rispetto ad un negozio fisico, l’E-commerce ti permette di raggiungere un pubblico molto più ampio e di immagazzinare dati utili per azioni di marketing mirate.

 

Da uno studio di Boston Consulting Group (BCG) commissionato da Google è emerso che le aziende leader che stanno incrementando la loro base di clienti, il ROI e il vantaggio competitivo sono concentrate sull’adozione di una strategia di marketing data-driven con vantaggi considerevoli: fino al 30% di risparmi sull’efficienza dei costi e aumento delle entrate del 20%.

 

Per incrementare le azioni di lead generationretention e advocacy, cioè per acquisire nuovi clienti, mantenere quelli esistenti e far sì che seguano il brand, bisogna analizzare il loro comportamento e anticipare le azioni successive. Come?

 

Grazie a strumenti specifici di Data Analysis, come IEM, è possibile raccogliere e organizzare informazioni relative ai gusti ed ai desideri degli utenti, ai loro comportamenti d’acquisto sul web, i dati relativi al genere, alla provenienza geografica ma anche alle preferenze d’acquisto.

 

Ad esempio, con un approccio data driven potrai verificare tramite quali canali hai acquisito il cliente, quali sono le strategie vincenti che lo hanno indotto ad acquistare e quali motivi lo spingono a consigliare i tuoi prodotti.

 

Ne viene di conseguenza che una strategia di marketing data-driven permetterà di aumentare direttamente le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

 

Ad oggi, senza una soluzione che possa interpretare, ottimizzare e discernere i dati, applicare una strategia Data Driven è pressoché impossibile.

 

IEM è la Data Management Platform specializzata nella gestione integrata dei dati analitici, che consente di visualizzare e monitorare su un’unica piattaforma di Business Intelligence statistiche e dati provenienti da tutte le fonti interne ed esterne al business online.

IEM è una soluzione in cloud SAAS a sostegno delle decisioni strategiche che integra funzionalità di Machine Learning e Marketing Automation. Consente a più profili utente di accedere, anche con viste differenziate alle sezioni della piattaforma e ai singoli report.

 

Con IEM è possibile aumentare la retention dei clienti, ottimizzare lo spending in advertising, aumentare il valore medio dell’acquisto, sbloccare i carrelli abbandonati e migliorare la Customer experience.

 

IEM ti consente di ottenere 5 vantaggi per aumentare il potere delle decisioni strategiche per il tuo business E-commerce:

 

1.Ottenere insights e report dinamici per decisioni data driven

Con IEM è possibile creare report personalizzabili e consultare specifici KPI in tempo reale.

 

Ad esempio, la dashboard Territorio consente di analizzare l’heatmap geolocalizzata, fare un focus sulle campagne di marketing e comprendere se stanno colpendo il pubblico giusto. Comprendere i trend di comportamento dei propri clienti attraverso i dati ti aiuterà a vendere di più e spendere di meno.

 

2.Risvegliare i clienti dormienti

Sapevi che è 6 volte più costoso acquisire un cliente nuovo di quanto non lo sia mantenere un cliente esistente?

 

IEM consente di risvegliare i clienti dormienti attraverso una strategia mirata. Ad esempio, potrai stabilire una soglia di inattività e isolare i contatti inattivi a cui inviare comunicazioni specifiche.

 

3.Stimolare i riacquisti

Quanti sono i nuovi acquirenti che sei in grado di trasformare in clienti fedeli? Far crescere il numero di acquisti ripetuti dallo stesso cliente fidelizzato può aumentare sensibilmente i profitti.

 

Questo dato è particolarmente importante per chi vuole sviluppare strategie per incrementare la customer retention. Coltivare le relazioni con i clienti esistenti, studiando il loro comportamento di acquisto, può rivelarsi decisivo per la crescita dell’ E-commerce.

 

4.Decidere dove investire il prossimo euro di budget ADV

IEM permette di valutare il numero di conversioni provenienti dal lavoro di advertising misurate in Ordini e Fatturato e relazionati al Costo dell’investimento in conversione.

 

Questo per arrivare al monitoraggio della metrica principale, ovvero il ROAS, il rapporto tra il profitto realizzato con gli annunci (al netto dei soli costi di advertising) rispetto ai costi di advertising.

 

Evitare di perdere tempo, guardando solo le informazioni che servono quando servono

Ad oggi la maggior parte degli e-commerce ha accesso ai dati, ma spesso in maniera disordinata e poco organica e senza riuscire ad interpretarli nel modo corretto. IEM consente di avere tutti i dati del business in maniera aggregata in un’unica piattaforma.

 

 

Use case: il caso Stampe e Stampe

StampaeStampe.it è un service di stampa digitale online con sede a Terni che offre servizi e prodotti web-to-print dal 2002.

 

Il Reparto Marketing di StampaeStampe.it utilizza un software di Data Analysis per il controllo e la gestione delle attività di marketing e per prendere le decisioni strategiche utili per il suo Business.

 

Il Report seguente, ad esempio, consente di delineare con esattezza le proprie Buyer Persona suddividendo i clienti per tipologia, genere e fasce d’età. Ma non solo. È possibile intersecare le informazioni demografiche con gli ordini effettuati e il fatturato ottenuto.

 

Il Modulo Clienti di IEM permette di analizzare la relazione tra utente-cliente con l’utilizzo dei principali KPIs che includono la media giornaliera dei contatti acquisiti e, quindi, la media di quelli che convertono e aumentano la Customer Base, il numero medio di ordini e quindi la propensione o frequenza al riacquisto.

 

Il cliente Stampaestampe.it è riuscito ad analizzare in maniera approfondita i clienti dormienti e a risvegliarli con le giuste attività di marketing.

 

Analizzare la customer base e il suo comportamento di acquisto permette di comprendere nel tempo il valore di ogni cliente e di intercettare i clienti “dormienti” per attivare strategie di recupero aumentandone il LTV (life time value).

Come si nota dal grafico, Stampaestampe.it è riuscito ad arrivare ad un livello di analisi ancora più accurato con filtri specifici, come:

  • Numero di ordini per cliente
  • Tipologia di consegna
  • Tipologia di articolo
  • Tipologia di cliente
  • Spesa totale per cliente

 

Raccogliere informazioni su carrelli abbandonati, storico degli ordini effettuati, prodotti più venduti e valore medio degli acquisti consente di impostare strategie data-driven finalizzate ad abbattere i costi di acquisizione dei nuovi clienti e a migliorare la marginalità di quelli già acquisiti.

 

IEM è il Personal Data Strategist che permette alle aziende di migliorare le vendite dell’e-commerce e impostare strategie di sviluppo basate su previsioni e non su semplici intuizioni. Installabile su tutti gli e-commerce senza limiti di personalizzazione!

Articoli Correlati