fbpx
Menu Chiudi

E-Commerce: 5 errori da evitare se vuoi vendere di più

Quando si ha a che fare con il mondo degli E-Commerce si affrontano molteplici difficoltà. Come uno scalatore, hai bisogno di strumenti, competenze e determinazione per poter raggiungere la cima. Ecco perché è fondamentale evitare di commettere gli errori più comuni se vuoi raggiungere il successo con il tuo negozio online.

Dalla scelta della piattaforma E-commerce giusta (Magento? Prestashop? WooCommerce?) all’esperienza dell’utente, abbiamo analizzato l’esperienza di vari nostri clienti e identificato i principali 5 errori da evitare se vuoi vendere di più e far crescere il tuo business online.

 

ERRORE N. 1: SCEGLIERE LA PIATTAFORMA E-COMMERCE SBAGLIATA

La tua piattaforma di e-commerce non solo determina il modo in cui mostri i prodotti e li vendi ai tuoi clienti, ma svolge anche un ruolo molto importante nella gestione del tuo tempo riducendo la gestione di attività piuttosto complesse, come la registrazione degli ordini o la gestione dei carrelli abbandonati.

Prima di tutto, per scegliere la giusta piattaforma per vendere online devi chiederti:

  • Quali prodotti intendi offrire?
  • Che tipo di controllo vuoi avere sul tuo E-Commerce?
  • Con quali strumenti deve integrarsi la piattaforma?
  • Che budget di investimento hai?

La scelta errata della piattaforma può portare a una serie di problemi non poco trascurabili, come un numero di conversioni inferiore, la riduzione del traffico, problemi di sicurezza e molto altro.

Inoltre, comporterebbe un investimento in termini di tempo, denaro ed energia considerevole. Assicurati di spendere bene il tuo tempo scegliendo la piattaforma adatta al tuo business online.

 

ERRORE N. 2: NON DEFINIRE E COMPRENDERE IL PUBBLICO DI DESTINAZIONE

 

Hai un prodotto che ti sembra vincente, un business plan e un sito E-commerce pronto? Sfortunatamente, non è sufficiente per avere davvero successo nella vendita online.

Uno dei più grandi errori che un imprenditore può commettere è non definire chiaramente il proprio pubblico di destinazione, il target a cui rivolgere tutte le attività di marketing. Devi, quindi, cominciare a scoprire le tue buyer personas, i tuoi clienti ideali e approfondire la lettura dei dati attraverso oculate ricerche di mercato.

Devi domandarti:

  1. il tuo pubblico ha effettivamente bisogno del tuo prodotto?
  2. sai come comunicare la tua offerta nel modo giusto?
  3. puoi sviluppare una strategia di marketing che metta il tuo target al centro?

Definire e comprendere il tuo target ti aiuterà a costruire una brand identity che li invoglierà ad acquistare, a fargli capire cosa differenzia il tuo business da quello degli altri.

ERRORE N. 3: NAVIGAZIONE COMPLESSA E SCARSA UX

Il tuo sito eCommerce dovrebbe fondere perfettamente funzionalità e design. Non devi dargli soltanto un bell’aspetto, ma devi stare attento a che converta.

Se la navigazione è complessa, se i contenuti presenti sul sito sono difficili da trovare, se alcune funzionalità mancheranno, gli utenti non continueranno il processo di vendita e scapperanno altrove.

Per evitare tutto questo, è possibile considerare i principali strumenti di UX Design per ottimizzare l’E-Commerce e rendere l’esperienza utente veramente piacevole.

ERRORE N. 4: IL CONTENUTO DEL SITO WEB NON È SEO-FRIENDLY

Ogni contenuto presente sul tuo sito E-Commerce è un’opportunità per attirare più traffico e convertire i visitatori in clienti.

Dalla home page alle descrizioni dei prodotti, è necessario offrire contenuti che siano perfetti per il tuo target, ottimizzati per i motori di ricerca e capaci di invogliare gli utenti all’acquisto. Ciò significa effettuare uno studio attento e ragionato delle parole chiave.


ERRORE N. 5: NON CONSIDERARE L’IMPORTANZA DEL DATO

Hai il tuo sito E-Commerce, hai cominciato a vendere, ma non riesci a far crescere il tuo business? In questo caso, hai bisogno di una piattaforma che ti consenta di ottenere dati fondamentali, come numero di ordini, numero di visitatori del sito, prodotti più venduti, etc, e di assemblarli in maniera intelligente per spingere le tue attività di marketing al livello successivo.

IEM è una piattaforma di Business Intelligence che consente di mantenere il controllo costante ed affidabile, in tempo reale, di tutte le attività presenti su uno o più e-commerce, aumentando l’efficacia delle strategie di vendita online. Caratterizzata da un’interfaccia utente intuitiva e chart interattivi e dinamici, IEM interagisce con le principali piattaforme e-commerce e analisi dati utilizzate in Italia.

 

Se vuoi richiedere una demo, puoi farlo gratuitamente qui.

 

Essendo consapevole degli errori ​​più comuni  ed utilizzando gli strumenti giusti e innovativi, puoi evitare costi imprevisti e perdite di tempo nella tua attività. Potrai raggiungere i tuoi obiettivi e distinguerti dai competitor.

In questo modo, sarai sicuro che il tuo E-commerce sarà pronto a raggiungere il successo, ma soprattutto avrai le chiavi di accesso per poter comprendere i tuoi clienti, scoprire cosa vogliono e fare meglio.

Articoli Correlati